Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

Chi Siamo / Associazione

BURATTINGEGNO TEATRO ETS Associazione Culturale dal 2006 propone percorsi didattici e spettacoli per la scuola avvalendosi di un‘equipe interdisciplinare di artisti professionisti.
La collaborazione, il confronto tra discipline artistiche diverse e lo studio delle nuove metodologie didattiche, hanno portato l’equipe alla creazione di un metodo efficace di comunicazione tra bambino e adulto/adolescente basato su tecniche di animazione e sull’uso dei diversi linguaggi espressivi.
“Comunicazione” e “ascolto dell’altro” sono le parole chiave dei laboratori teatrali e delle esperienze che vengono proposte nella scuola.

Gli esperti di psico-didattica teatrale realizzano percorsi programmati in collaborazione con insegnanti e genitori al fine di veicolare al meglio l’apprendimento scolastico.

La psicologia, il teatro, la danza, e il counseling vengono utilizzati per creare percorsi mirati alla realizzazione di un sereno clima di classe. Laddove siano presenti casi di disagio relazionale, disabilità o difficoltà di apprendimento l’operatore interviene con un presupposto fantastico creativo che, grazie alla narrazione e ai giochi-esercizi a esso collegati, mette in luce le possibili soluzioni del problema o pone l’accento sulla forza del gruppo classe.

Al contrario, quando la classe non presenti problemi specifici, gli operatori di Burattingegno Teatro sviluppano laboratori artistici le cui principali tematiche sono legate alla convivenza civile, all’ascolto attivo, all’intercultura, all’educazione ambientale.

Oltre alla regolare attività di formazione per bambini ed insegnanti, la sinergia con istituzioni comunali e nazionali ha visto la realizzazione di progetti annuali di taglio innovativo che coinvolgono la Polizia Municipale di Bologna, Legambiente, l’AUSL di Bologna, l’INAIL, le Associazioni di difesa degli animali.

La direzione artistica è affidata a Stefano Antonini, formatore e attore che dal 2006 cura la direzione artistica della rassegna di teatro ragazzi “STORIE TRA LE PORTE” per il Comune di Castello d’Argile (BO) e collabora annualmente con l’AUSL di Bologna, con l’Università di Bologna e con diversi Comuni della Provincia nella realizzazione di percorsi didattici inerenti la convivenza civile, il rispetto per la diversità e la prevenzione delle violenze di genere.

I PRINCIPALE PROGETTI IN CONTINUITA’:

Dal 2016 al 2018 – “LA CITTA’ SANA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”
Laboratori di psico-didattica teatrale realizzati in collaborazione con il Comune di Bologna presso le scuole primarie

Dal 2010 al 2018 – “GIRO&RIGIRO” – Progettazione e realizzazione delle giornate dedicate alla scuola dell’infanzia presso il Laboratorio Europeo delle Sicurezze di Bologna in collaborazione con La Polizia Municipale di Bologna, L’Istituto Serpieri di Bologna, l’INAIL e l’Ufficio Scuola della Provincia di Bologna.

Dal 2012 al 2019 – “DALLA SCUOLA AL CANTIERE” laboratori teatrali di formazione dedicati alla prevenzione e alla cultura della Sicurezza per le scuole tecniche agrarie ed edili in collaborazione con l’IIPLE di Bologna, l’USL, l’INAIL , la Provincia di Bologna – Assessorato Istruzione, Formazione , Lavoro.

Dal 2015 al 2023 – “DALLA SCUOLA AL LAVORO” laboratori di formazione teatrale dedicati alla prevenzione per le scuole tecniche agrarie settore Agro alimentare in collaborazione con l’USL, l’INAIL la Provincia di Bologna – Assessorato Istruzione, Formazione , Lavoro.

Dal 2021 al 2023 – “HO SCRITTO AMO SULLA RABBIA” progetto di psicodidattica teatrale e scrittura creativa contro le discriminazioni in collaborazione con la casa editrice Astro Edizioni, la Regione Lazio e l’Istituto tecnico Lombardo Radice di Roma su finanziamento dell’UNIONE EUROPEA

IL NOSTRO GRUPPO

Stefano Antonini

Anna Pancaldi

Elisa Fontana

Sara Nanni

Valentina Grasso

Marco Soccol

Daniela Bises

Beatrice Zanin

Gabriele Barbetti

Sofia Boschi

Guglielmo Papa

Stefano Paradisi

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Progetti | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

Laboratori Infanzia

Il gioco è fondamentale per il bambino, rappresenta un’esperienza di crescita tramite la quale egli si proietta nel futuro, si immagina più grande. Grazie alla pratica teatrale, con le sue tecniche e le sue dinamiche di relazione, il bambino trova uno strumento in più al servizio della sua fantasia, un linguaggio che estende le sue capacità espressive, la sua socialità e le sue relazioni.

Chi Siamo | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

Laboratori primaria

La psico-didattica teatrale al servizio della scuola primaria. Grazie ai presupposti fantastici studiati appositamente sulla conoscenza del clima affettivo e emotivo della classe, l’esperto di psico-didattica teatrale sviluppa narrazioni, attività di movimento, giochi di ruolo, drammatizzazioni che favoriscono il dialogo e mettono in luce o sciolgono tensioni nate all’ombra del banco di scuola.

Servizi | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

Laboratori secondaria

L'arte del teatro racchiude in sé molteplici aspetti relazionali, si nutre di linguaggi, modalità e tecniche espressive differenti, arriva a regalare a tutti noi una grandissima varietà di possibilità comunicative per conoscere e farsi conoscere. Per sua natura porta con sé caratteristiche estemporanee uniche e irripetibili.