Laboratori per la scuola secondaria

“Parlare, fingere, essere: il teatro come strumento educativo, relazione di aiuto e ascolto attivo per le classi che vogliono confrontarsi sui colori decisi dell’adolescenza

L' arte del teatro racchiude in sé molteplici aspetti relazionali, si nutre di linguaggi, modalità e tecniche espressive differenti, arriva a regalare a tutti noi una grandissima varietà di possibilità comunicative per conoscere e farsi conoscere. Il teatro è arte in grado di rappresentare frammenti di vita e, nel farlo, lo fa dal vivo. In un momento e un luogo preciso: qui e ora. Per sua natura porta con sé caratteristiche estemporanee uniche e irripetibili. All'interno di questa tipologia di laboratorio viene quindi posta particolare attenzione ai singoli individui, ma anche al gruppo nella sua totalità. Alla creatività del singolo e alla risposta del gruppo. Le fasi per molti critiche dell’adolescenza e della pre-adolescenza creano spesso forti contrasti tra pari e non sempre questi conflitti vengono dichiarati. A volte si sedimentano. Rimangono inespressi e scavano nell’intimo creando frustrazioni, complessi e sofferenza.

Il poter “fingere di essere”, tipico del teatro, permette all’adolescente di esprimere ciò che pensa e sperimentare poi le conseguenze di un pensiero che non appartiene esplicitamente a lui, ma al personaggio che interpreta. La maschera che lo porterà a esprimersi lo tutelerà e proprio grazie a questa potrà esporsi e conoscere meglio se stesso e gli altri. In ultimo, nel confronto e dialogo condotti dall’esperto sarà lui stesso a arrivare a tirare le fila della sua messa inscena e sarà il gruppo classe a decidere insieme il messaggio che il lavoro creativo avrà rivelato al gruppo.

Durante gli incontri di laboratorio verranno utilizzate tecniche di training di tipo teatrale al fine di preparare un clima di apertura e disponibilità L'improvvisazione aiuterà i ragazzi a esprimersi, comunicare, osservare e confrontarsi. La recitazione favorirà il “mettersi nei panni di qualcuno o qualcosa” per arrivare a fare diretta esperienza delle diversità insite in ognuno di noi. A integrazione gli esercizi-gioco e i circle-time attiveranno l'attenzione, prepareranno al lavoro di squadra e alleggeriranno eventuali tensioni all'interno della classe.

I PROGETTI SPECIALI DEDICATI ALL’ADOLESCENZA

Dalla scuola al lavoro: sicurezza parola agita

laboratorio teatrale dedicato al tema delle sicurezze in collaborazione con USL e IIPLE di Bologna

Adulti e adolescenti insieme alla ricerca di una visione comune.
Fino a che punto l’adolescenza è la terra della rottura delle regole e la maturità l’età in cui si sottovaluta il rischio in quanto annoiati dalla routine?

Ho scritto AMO sulla RABBIA

laboratorio sulla consapevolezza del problema della discriminazione e del pregiudizio nei confronti di chi si sente diverso rispetto alla comunità di appartenenza

Obiettivo principale l’attivare nella coscienza dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria una maggiore consapevolezza del problema della discriminazione e del pregiudizio nei confronti di chi si sente diverso rispetto alla comunità di appartenenza e di fornire strumenti che possano servire per promuovere comportamenti virtuosi e consapevoli in famiglia e nel gruppo dei pari.