• Laboratori per le scuole

Laboratori e progetti per le scuole

I percorsi attuati sotto la guida degli operatori di Burattingegno Teatro guidano l’immaginario dei bambini e dei ragazzi non solo alla scoperta di mondi fantastici, ma sfruttano i giochi psico-didattici e l’animazione per approfondire e scoprire sfumature caratteriali, tensioni, blocchi emotivi, paure non sempre visibili nel quotidiano rapporto che il bambino instaura con compagni e insegnanti. I nostri laboratori creativi puntano a potenziare, attraverso il gioco e il teatro, le capacità percettive a livello sensitivo, emotivo e intellettivo dei partecipanti affinché ogni partecipante non attui la scissione tra corpo e intelletto, ma valorizzi e incrementi la curiosità e la sete di conoscenza tramite il gioco e la drammatizzazione.

La narrazione, l’animazione e la drammatizzazione sono quindi il pretesto per sviluppare e approfondire, in modo propedeutico e tramite giochi teatrali e parateatrali argomenti quali:

SCUOLA DELL’INFANZIA: IL GIOCO-TEATRO DAI 3 AI 6 ANNI

"Un sipario per amico, un banco di emozioni"

Grazie ai presupposti fantastici studiati appositamente sulla conoscenza del clima affettivo e emotivo della classe, l’esperto di psico-didattica teatrale sviluppa narrazioni, attività di movimento, giochi di ruolo, drammatizzazioni che favoriscono il dialogo e mettono in luce o sciolgono tensioni nate all’ombra del banco di scuola.

SCUOLA SECONDARIA

L' arte del teatro racchiude in sé molteplici aspetti relazionali, si nutre di linguaggi, modalità e tecniche espressive differenti, arriva a regalare a tutti noi una grandissima varietà di possibilità comunicative per conoscere e farsi conoscere.
Il teatro è arte in grado di rappresentare frammenti di vita e, nel farlo, lo fa dal vivo. In un momento e un luogo preciso: qui e ora.
Per sua natura porta con sé caratteristiche estemporanee uniche e irripetibili.
All'interno di questa tipologia di laboratorio viene quindi posta particolare attenzione ai singoli individui, ma anche al gruppo nella sua totalità.