Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche
    • Eventi in biblioteca

Eventi in Biblioteca

Ascolto Attivo ed Educazione alla Lettura sono i principi sui quali si basano le narrazioni e gli spettacoli che la Compagnia Teatrale Burattingegno Teatro realizza per le biblioteche e per i luoghi di cultura dove i bambini e le bambine si incontrano per conoscere e allenare la propria fantasia. Narrazioni a una voce o spettacoli a due voci che conducono in mondi incantati dove la relazione di aiuto e il rispetto per la diversità animano le storie che ci aiutano a crescere

Le biofiabe – Qual è la verdura che ci assomiglia di più?

Un’insalata di storie per chi crede nel magico potere delle verdure. Narrazione a cura di Stefano Antonini

Esattamente come i bambini e le bambine, ogni verdura ed ogni frutto ha un carattere ben definito e se avrete la fortuna di incontrare il fruttivendolo incantato vi divertirete ad ascoltare la vera storia nascosta nell’insalata o i dispetti nascosti dentro una banana.

Non solo Halloween – FEARDUS MANGIAPAURA

Brividi e nuove magie … per chi vuol vincere ogni paura. Una magica avventura per scoprire i brividi di adulti e bambini.

E’ un progetto sul racconto interattivo dove la storia viene costruita e narrata insieme ai bambini e dove ogni bambino può trovare un momento per chiudere la sua paura nel cofanetto e affidarla al grande mago e stregone Feardus, perché la custodisca fino a quando non troverà il magico antidoto che la trasformerà in sogno fatato e divertente. Una magica avventura per scoprire i brividi di adulti e bambini.

Il pesciolino Nariman

di Guglielmo Papa e Tsveti Potchekanska con Guglielmo Papa musica di Tiziano Popoli

Lo spettacolo, tratto da “Il Pesciolino nero” nato dalla penna dell’iraniano Samad Behrangi che ha ispirato il celebre Nemo cinematografico, è un racconto di formazione che insegna a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e alle proprie paure e ad andare sempre avanti, senza lamentarsi e senza scoraggiarsi, perseguendo con audacia e forza d’animo i propri sogni.

Terra – spettacolo per l’infanzia

spettacolo per l’ infanzia di Tsveti Potchekanska con Guglielmo Papa

“Terra” pone l’attenzione sul recupero del rapporto con la natura e sulla gioia che nasce dal contatto con essa. Anche le piante ci parlano se siamo disposti ad ascoltarle: un giardino insegna la pazienza e l’attenzione, insegna l’operosità e la frugalità, ma soprattutto insegna la fiducia totale.

Africana

Un viaggio tra suoni e parole dal continente nero di e con Guglielmo Papa

Un intreccio di micro-storie dal continente nero, ad ogni fiaba si alternerà un momento musicale di carattere giocoso con canti e strumenti musicali della tradizione africana: lo djembe, il balafon, la barà, la m’bira, le calebasse, le percussioni ad acqua, sonagli e campanacci dal mercato di Ouagadougou e al termine dello spettacolo i bambini saranno invitati ad esplorare gli strumenti e a giocare con i suoni.

Fiabe in scatola

Fiabe da tutto il mondo catturate ed inscatolate senza il loro permesso di e con Stefano Antonini. Scelto da nati per leggere 2013.

Stefano Antonini sceglie alcune delle fiabe più belle tratte dalla nuova edizione della “Enciclopedia della Favola” curata da Gianni Rodari e, con l’ausilio delle tecniche di narrazione, avvicinano differenti culture sotto il cielo stellato della fantasia.

Ma tu che libro sei?

Viaggio di sola andata alla scoperta del CaRATTErE dei libri a cura di Stefano Antonini

“MA TU CHE LIBRO SEI” è un gioco accattivante alla scoperta dei libri che possono andare d’accordo con i diversi caratteri dei bambini/e e dei ragazzi/e dai 7 ai 13 anni.