Ma tu che libro sei?

Viaggio di sola andata alla scoperta del CaRATTErE dei libri a cura di Stefano Antonini

Progetto di educazione alla lettura per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni

Se un libro piace è perché tra le pagine si nasconde sempre un carattere, una personalità.
Tu hai il TUO carattere e i libri hanno il LORO. Alcuni li troviamo simpatici dalla copertina e divengono subito i nostri migliori amici, altri… altri si fatica a tenerli in mano perché è chiaro che si vogliono prendere gioco di noi o ci vogliono spaventare a morte.

“MA TU CHE LIBRO SEI?” è un invito ad una festa, una festa dove ci sono molti invitati, ma un solo festeggiato. E quel festeggiato, quella festeggiata, sei proprio TU Gli invitati sono gli “imperdibili”: libri dai caratteri più diversi.
A te il compito di trovare il libro giusto per te e per i tuoi amici. Al libro il compito di aprirti le porte della fantasia. Per passare poi, insieme, momenti indimenticabili.

Ma attento: gli “imperdibili” sono tutti libri che hanno un carattere preciso e non è detto che accettino subito di essere tuoi amici: alcuni avranno bisogno di essere sfidati, altri coccolati, altri ancora letti tutti d’un fiato. Per questo hai bisogno del Cacciatore di Storie, perché in questo, lui, ti può aiutare.

Sarà il Cacciatore di Storie, infatti, a condurti verso la sfida, verso l’incontro tra il carattere del libro ed il tuo carattere . E se la magia funzionerà…la storia non si dimenticherà mai più di te e tu non ti dimenticherai mai più di lei.

“MA TU CHE LIBRO SEI” è un gioco accattivante alla scoperta dei libri che possono andare d’accordo con i diversi caratteri dei bambini/e e dei ragazzi/e dai 7 ai 13 anni. In ogni incontro Stefano Antonini presenta alcuni titoli tra i contemporanei ed i classici per ragazzi e sfida i ragazzi e le ragazze a capire se le trame e le storie presentate si sposano con i loro gusti e i loro diversi caratteri.

Un modo nuovo di portare le nuove generazione alla scoperta del valore dei libri e di quanto la pagina scritta sia importante per crescere in una società che vede nella lettura una preziosa fonte di crescita sociale e culturale.
Ogni incontro avrà la durata di un’ora circa e verranno presentati libri scelti in relazione alla fascia d’età dei bambini/ragazzi che parteciperanno all’iniziativa e/o alla data di edizione dei libri.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Progetti | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

    Laboratori Infanzia

    Il gioco è fondamentale per il bambino, rappresenta un’esperienza di crescita tramite la quale egli si proietta nel futuro, si immagina più grande. Grazie alla pratica teatrale, con le sue tecniche e le sue dinamiche di relazione, il bambino trova uno strumento in più al servizio della sua fantasia, un linguaggio che estende le sue capacità espressive, la sua socialità e le sue relazioni.

    » più info

    Chi Siamo | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

    Laboratori primaria

    La psico-didattica teatrale al servizio della scuola primaria. Grazie ai presupposti fantastici studiati appositamente sulla conoscenza del clima affettivo e emotivo della classe, l’esperto di psico-didattica teatrale sviluppa narrazioni, attività di movimento, giochi di ruolo, drammatizzazioni che favoriscono il dialogo e mettono in luce o sciolgono tensioni nate all’ombra del banco di scuola.

    » più info

    Servizi | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

    Laboratori secondaria

    L'arte del teatro racchiude in sé molteplici aspetti relazionali, si nutre di linguaggi, modalità e tecniche espressive differenti, arriva a regalare a tutti noi una grandissima varietà di possibilità comunicative per conoscere e farsi conoscere. Per sua natura porta con sé caratteristiche estemporanee uniche e irripetibili.

    » più info