Stefano Paradisi

Monfalconese, classe 1989, nel 2015 si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Nel 2017 si perfeziona alla “Shakespeare School” (TO) diretta da Jurij Ferrini, dove studia con professionisti quali lo stesso Ferrini, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco, Gabriele Vacis, Francesco Origo, Marco Lorenzi, Alessandra Frabetti. Si è formato inoltre con A. Casaca, V.Olshansky e C. Contin Arlecchino.
Dal 2017 è attore/formatore, accanto all’attrice Luisa Vermiglio, del “Progetto MAT’s”, promosso dall’ERT FVG – Teatro e Scuola.
Nel 2018 è tra i fondatori e membri della torinese “Compagnia Crack24”.
Dal 2019 è attore della “Progetto URT – Compagnia Jurij Ferrini”.
Nel 2021 entra a far parte della compagnia Burattingegno Teatro di Bologna.
Nel 2022 entra a far parte del “CTA – Centro Teatro Animazione e Figure” di Roberto Piaggio, sotto la cui regia debutta col suo primo spettacolo da autore,” Per chenò?! “
Nel 2019 vince il premio della giuria come “Miglior Attore” al Festival di corti teatrali “Estrocorti” di Bologna con lo spettacolo Black Out di F. Iacobelli e R. Palmieri.

Ha lavorato inoltre con Cristina Pezzoli, Romeo Castellucci, Damiano Michieletto, Daniele Abbado,