Gnomo Briciolo e la foresta incantata

laboratorio alla scoperta della magia della natura

Una lettera è arrivata in classe, è scritta in modo strano. E’ una richiesta di aiuto, arriva da un bosco che non conosciamo. E’ di uno gnomo, si chiama Briciolo; vuole sapere se ai bambini e alle bambine della nostra scuola piacciono i leoni e le tigri, le scimmie e le tartarughe, i pappagalli e i coniglietti. Perché lui di animali ne conosce tanti, da loro ha imparato tantissimi giochi e ce li vorrebbe insegnare.

E noi cosa possiamo insegnare a Briciolo? Di certo nel bosco le giornate sono molto diverse da quelle che passiamo noi a scuola…ma uno gnomo, a pensarci bene, ci va poi a scuola? E se decidesse di venirci a trovare non rischierebbe di trovarsi nei guai? Ci sono tantissime cose che non conosce e che potrebbero metterlo in pericolo. Immaginate cosa succederebbe se vedesse un’automobile…che spavento si prenderebbe! Un laboratorio che utilizza il pretesto fantastico per accompagnare i bambini alla scoperta della magia della natura in rapporto ai pericoli dei centri abitati e delle nostre case. Briciolo gioca con i rami e le pigne, non conosce i videogame e di diverte ad imitare tutti i suoi amici animali. E se provassimo anche noi a giocare come lui?

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Progetti | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

Laboratori Infanzia

Il gioco è fondamentale per il bambino, rappresenta un’esperienza di crescita tramite la quale egli si proietta nel futuro, si immagina più grande. Grazie alla pratica teatrale, con le sue tecniche e le sue dinamiche di relazione, il bambino trova uno strumento in più al servizio della sua fantasia, un linguaggio che estende le sue capacità espressive, la sua socialità e le sue relazioni.

Chi Siamo | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

Laboratori primaria

La psico-didattica teatrale al servizio della scuola primaria. Grazie ai presupposti fantastici studiati appositamente sulla conoscenza del clima affettivo e emotivo della classe, l’esperto di psico-didattica teatrale sviluppa narrazioni, attività di movimento, giochi di ruolo, drammatizzazioni che favoriscono il dialogo e mettono in luce o sciolgono tensioni nate all’ombra del banco di scuola.

Servizi | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

Laboratori secondaria

L'arte del teatro racchiude in sé molteplici aspetti relazionali, si nutre di linguaggi, modalità e tecniche espressive differenti, arriva a regalare a tutti noi una grandissima varietà di possibilità comunicative per conoscere e farsi conoscere. Per sua natura porta con sé caratteristiche estemporanee uniche e irripetibili.