GIRO&RIGIRO: progetto di educazione stradale e convivenza civile

laboratorio di educazione stradale e convivenza civile

Gli infortuni stradali denunciati sul territorio sono un fenomeno di dolorose proporzioni. Una delle principali cause degli incidenti e la mancanza di una cultura della sicurezza stradale, cultura che, se acquisita fin dai primi anni di età, ha maggiori probabilità di venire interiorizzata in maniera efficace e divenire operativa nella gestione dei comportamenti concreti.

L’obiettivo prioritario e quello di promuovere la cultura delle sicurezze e della sicurezza stradale in particolare presso i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, futuri automobilisti di domani e soggetti attivi all’interno della famiglia e portatori di nuova consapevolezza. Nel caso di famiglie straniere, spesso punto di convergenza culturale e linguistico.

Un secondo obiettivo, connesso al primo, e quello di promuovere, attraverso l’educazione stradale, alcuni elementi di una più ampia e complessiva Educazione alla convivenza civile, che trova nella “cittadinanza stradale” un primo ambito di attuazione al di fuori degli ambienti “protetti” della famiglia e della scuola.

La modalità operativa prevalente e quella del gioco – apprendimento attraverso una didattica di animazione attiva e di laboratorio interattivo.
Dal lavoro e la collaborazione tra Polizia Municipale del Comune di Bologna, l’Associazione Culturale Burattingegno Teatro, l’INAIL, l’Istituto “Serpieri” di Bologna, l’Osservatorio per la Sicurezza stradale e il Centro Europe Direct della Regione Emilia Romagna, nel 2008 e nato “GIRO & RIGIRO”.

Giro & Rigiro Si compone di due moduli autonomi realizzabili anche singolarmente:
1) “La strega Smoghina”, spettacolo di animazione teatrale
2) “Ho perso la strada!”, laboratorio ludo-didattico di educazione stradale Sia lo spettacolo che il laboratorio si realizzano negli spazi scolastici, biblioteche o sale generiche. È anche possibile realizzare “Giro & Rigiro” organizzando a richiesta una giornata di incontro, accoglienza e gioco con gli agenti della Polizia Municipale del proprio Comune presso uno spazio dedicato da allestire per il progetto.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Progetti | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

    Laboratori Infanzia

    Il gioco è fondamentale per il bambino, rappresenta un’esperienza di crescita tramite la quale egli si proietta nel futuro, si immagina più grande. Grazie alla pratica teatrale, con le sue tecniche e le sue dinamiche di relazione, il bambino trova uno strumento in più al servizio della sua fantasia, un linguaggio che estende le sue capacità espressive, la sua socialità e le sue relazioni.

    » più info

    Chi Siamo | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

    Laboratori primaria

    La psico-didattica teatrale al servizio della scuola primaria. Grazie ai presupposti fantastici studiati appositamente sulla conoscenza del clima affettivo e emotivo della classe, l’esperto di psico-didattica teatrale sviluppa narrazioni, attività di movimento, giochi di ruolo, drammatizzazioni che favoriscono il dialogo e mettono in luce o sciolgono tensioni nate all’ombra del banco di scuola.

    » più info

    Servizi | Burattingegno | Laboratori scuole biblioteche

    Laboratori secondaria

    L'arte del teatro racchiude in sé molteplici aspetti relazionali, si nutre di linguaggi, modalità e tecniche espressive differenti, arriva a regalare a tutti noi una grandissima varietà di possibilità comunicative per conoscere e farsi conoscere. Per sua natura porta con sé caratteristiche estemporanee uniche e irripetibili.

    » più info