GIRO&RIGIRO: progetto di educazione stradale e convivenza civile

laboratorio di educazione stradale e convivenza civile

Gli infortuni stradali denunciati sul territorio sono un fenomeno di dolorose proporzioni. Una delle principali cause degli incidenti e la mancanza di una cultura della sicurezza stradale, cultura che, se acquisita fin dai primi anni di età, ha maggiori probabilità di venire interiorizzata in maniera efficace e divenire operativa nella gestione dei comportamenti concreti.

L’obiettivo prioritario e quello di promuovere la cultura delle sicurezze e della sicurezza stradale in particolare presso i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, futuri automobilisti di domani e soggetti attivi all’interno della famiglia e portatori di nuova consapevolezza. Nel caso di famiglie straniere, spesso punto di convergenza culturale e linguistico.

Un secondo obiettivo, connesso al primo, e quello di promuovere, attraverso l’educazione stradale, alcuni elementi di una più ampia e complessiva Educazione alla convivenza civile, che trova nella “cittadinanza stradale” un primo ambito di attuazione al di fuori degli ambienti “protetti” della famiglia e della scuola.

La modalità operativa prevalente e quella del gioco – apprendimento attraverso una didattica di animazione attiva e di laboratorio interattivo.
Dal lavoro e la collaborazione tra Polizia Municipale del Comune di Bologna, l’Associazione Culturale Burattingegno Teatro, l’INAIL, l’Istituto “Serpieri” di Bologna, l’Osservatorio per la Sicurezza stradale e il Centro Europe Direct della Regione Emilia Romagna, nel 2008 e nato “GIRO & RIGIRO”.

Giro & Rigiro Si compone di due moduli autonomi realizzabili anche singolarmente:
1) “La strega Smoghina”, spettacolo di animazione teatrale
2) “Ho perso la strada!”, laboratorio ludo-didattico di educazione stradale Sia lo spettacolo che il laboratorio si realizzano negli spazi scolastici, biblioteche o sale generiche. È anche possibile realizzare “Giro & Rigiro” organizzando a richiesta una giornata di incontro, accoglienza e gioco con gli agenti della Polizia Municipale del proprio Comune presso uno spazio dedicato da allestire per il progetto.